Progetti Speciali e Innovativi
ROMA - 30 Luglio 2010
L’INIZIATIVA E’ SCADUTA IL 15 OTTOBRE 2010.
“Progetti Speciali e Innovativi” è una nuova linea di intervento della Fondazione per il Sud ideata per il sostegno di progetti e interventi dal contenuto innovativo.
Non si tratta di una tradizionale linea di attività “a bando” o “a invito”, ma di una opportunità per realizzare iniziative dal carattere speciale ed innovativo dal forte contenuto sociale, coerenti con gli obiettivi di missione della Fondazione per il Sud, che non potrebbero essere altrimenti sostenute in quanto non ricadono nell’ambito di quelle finanziabili con i bandi e gli inviti promossi.
La linea di intervento non prevede orientamenti specifici di tipo tematico. La Fondazione per il Sud ha destinato a tali fini “speciali” fino a un massimo di 2,5 milioni di euro.
Trattandosi di un intervento dal carattere sperimentale, la Fondazione valuterà se confermare tale linea di intervento e le modalità indicate in questo documento sulla base dell’esperienza realizzata.
COME NASCE
Nei primi anni di attività della Fondazione per il Sud, sono emerse opportunità di intervento in linea con la missione di infrastrutturazione sociale, ma non inquadrabili nei bandi o inviti che sono stati via via pubblicati. Al fine di cogliere tali opportunità, la Fondazione ha destinato specifiche risorse, non assegnate a bandi o inviti, da poter impiegare nella sperimentazione di progetti speciali ed interventi innovativi dal forte contenuto sociale, che possano anche favorire una collaborazione tra la Fondazione per il Sud, gli enti fondatori della stessa (fondazioni di origine bancaria e mondo del terzo settore e del volontariato), altri enti erogatori e i territori destinatari delle iniziative.
COME SI SVOLGE
La nuova linea di intervento prevede due fasi.
Per poter accedere al finanziamento, si dovrà presentare alla Fondazione (seguendo il Modello Idea Progettuale) una sintetica idea che si intende realizzare in una delle sei regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). In questa fase non sono richieste particolari qualifiche ai soggetti proponenti, siano essi cittadini, organizzazioni, istituzioni, privati. Ciò che conta è l’idea.
La Fondazione pre-selezionerà le idee ritenute in linea con lo spirito dell’iniziativa; le idee pre-selezionate dovranno essere convertite in progetti esecutivi attraverso la presentazione di una proposta di progetto più dettagliata e completa. I modelli di compilazione e i criteri di valutazione saranno resi disponibili ai soggetti pre-selezionati. Verranno selezionati i progetti che, coerentemente con la tipologia di iniziativa intrapresa, proporranno modalità di intervento efficaci, innovative, con un alto potenziale in termini di infrastrutturazione sociale e in grado di creare effetti duraturi sul territorio in cui è previsto l’intervento.
Per maggiori dettagli, cliccare sul collegamento seguente