Luoghi di narrazione

GIFFONI SEI CASALI (SA) - 4 Agosto 2010

Il 4 e 5 agosto 2010 a Sieti di Giffoni Sei Casali (SA) si svolgerà la manifestazione “Luoghi di narrazione”, nata da un percorso formativo rivolto a giovani e adulti, per progettare e realizzare un evento integrato nel piano di sviluppo turistico e culturale di Giffoni Sei Casali.

L’evento costituisce il momento conclusivo dell’iniziativa “Dalla strada alla scuola, dalla scuola alla vita”, sostenuta dalla Fondazione per il Sud nell’ambito dell’educazione dei giovani e coordinato dal Movimento di Cooperazione Educativa Gruppo Territoriale di Salerno. Il progetto ha coinvolto, per due anni, oltre 500 ragazzi, 9 scuole, 3 comuni (Salerno, Cava de Tirreni, Giffoni Sei Casali) e numerose associazioni del terzo settore.
Scopo dell’iniziativa è stato quello di creare un luogo di espressione dei bisogni, dei problemi e dei vissuti dei giovani per migliorare le abilità comunicative tra adolescenti e adulti, promuovendo una cultura basata sui valori della democrazia, della corresponsabilità e della solidarietà.

La manifestazione inizierà con il convegno “Fantasie, desideri, progetti: costruire nei giovani il significato del futuro” alle ore 18.00 in Piazza Convento a Sieti, articolato in due sessioni, una il 4 e l’altra il 5 agosto, con interventi di Amilcare Acerbi (pedagogista), Rosario D’Acunto (Vice Sindaco Giffoni Sei Casali), Nicoletta Fabbri, Pier Paolo Paolizzi, Stefano Bisulli (Associazione A.S.T.Ri di Rimini) e il saluto del Sindaco di Giffoni Sei Casali Gerardo Marotta.

Il programma della due giorni prevede, inoltre, dalle 20,00 in piazza Convento a Sieti, la proiezione del video-documentario realizzato dai giovani di Sieti sulla relazione adulti – giovani. La manifestazione proseguirà, fino alla mezzanotte, nelle piazzette e nei cortili della città, con canti e narrazioni della cultura popolare, in un percorso che avrà come guida un’installazione acustica di Cialdo Capelli.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese