Gemellaggio tra volontari

ROTONDA (PZ) - 4 Settembre 2010

Un gemellaggio di Protezione civile nel Parco del Pollino, con i volontari di Piemonte, Basilicata e Calabria. L’iniziativa si terrà dal 4 al 12 settembre su iniziativa di Lipambiente Onlus in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Pollino nell’ambito del progetto finanziato dalla Fondazione per il Sud “Costruiamo una rete di protezione civile nel Parco Nazionale del Pollino”.

Il gemellaggio avverrà con l’associazione Croce Gialla Azzura di Torino. Le iniziative programmate si svolgeranno a Mormanno (CS), nel suggestivo scenario del lago in località Pantano. Sono attesi, inoltre, 160 volontari provenienti dalla provincia di Cosenza e da quella di Matera. Il primo giorno, sabato 4 settembre, sarà allestito il campo. Nei giorni successivi si susseguiranno esercitazioni di cartografia e primo soccorso, confronti con le associazioni di Protezione civile del comprensorio; visite delle strutture del Parco; esercitazioni di Antincendio Boschivo; incontri con le autorità locali e del Parco ed un convegno con la partecipazione della popolazione sugli incendi boschivi.
Il settimo giorno è prevista anche un’escursione ai Piani di Pollino e l’ultimo giorno (domenica 12 settembre) lo smantellamento del campo.

«Sarà – ha commentato il presidente dell’Ente Parco, Domenico Pappaterra – una bella occasione di confronto con i volontari di Protezione civile del Piemonte, ai quali rivolgiamo il nostro benvenuto nel Parco del Pollino e d’incontro e ulteriore conoscenza tra i volontari del territorio calabro-lucano. Il progetto di Fondazione per il Sud sta ottenendo grandi risultati, anche nell’ambito della formazione e della sensibilizzazione. Ma ciò che sinora ci allieta più di tutto è il fatto che il Piano Antincendio predisposto anche in collaborazione con le associazioni di protezione civile sta funzionando anche quest’anno».

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese