Borse di studio in Biotecnologie

SALERNO - 21 Settembre 2010

L’Università degli Studi di Salerno – Facoltà di Medicina e Chirurgia promuove un bando pubblico, per titoli e colloquio, per l’assegnazione di 10 borse di studio per attività formative di studio e ricerca da svolgersi presso il Laboratorio di Medicina Molecolare dell’Università di Salerno.

L’iniziativa rientra nel progetto “Formazione di capitale umano di eccellenza nel settore delle biotecnologie applicate alla medicina” promosso dall’ateneo salernitano in collaborazione con enti, istituzioni, privati e finanziato dalla Fondazione per il Sud con un contributo di 407.000 euro.

Le 10 borse di studio, da 16.200 euro annui e della durata di 21 mesi, hanno l’obiettivo di formare sul campo giovani talenti residenti al Sud, fornendo loro una formazione specifica nel settore delle tecnologie avanzate in biomedicina e biotecnologia, in un contesto di ricerca applicata da cui possano nascere anche spunti e conoscenze per brevetti e idee imprenditoriali.
Il percorso formativo prevede lo svolgimento da parte di ciascun allievo di un progetto di ricerca, seminari condotti da esperti e stage di apprendistato e avviamento al lavoro. Le attività di tirocinio saranno svolte sotto la guida di un tutor presso le strutture regionali delle aziende partecipanti.

Tra i requisiti richiesti per partecipare al Bando, vi sono: il titolo di Dottore di Ricerca, conseguito in Italia o all’estero (ambiti disciplinari: Biotecnologie, Bioinformatica, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Ingegneria biomedica, Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche e ambiti scientifici affini) e la residenza in una delle regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia).

La domanda di ammissione deve essere presentata all’Università degli Studi di Salerno entro il 22 ottobre 2010.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese