Incontro con il Presidente della Repubblica

ROMA - 5 Novembre 2010

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Presidente della Fondazione per il Sud.

Nell’incontro, il Presidente Carlo Borgomeo ha aggiornato il Capo dello Stato sulle attività e i risultati delle iniziative promosse dalla Fondazione per il Sud nel Mezzogiorno.

La Fondazione per il Sud è stata costituita nel novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per promuovere la “infrastrutturazione sociale” delle regioni meridionali.
In particolare, la Fondazione promuove percorsi di coesione sociale, sostenendo e promuovendo le idee, le energie e le competenze già presenti sul territorio, che, grazie alle risorse messe a disposizione, possono aggregarsi attorno a progetti e interventi efficaci sul piano dello sviluppo del capitale sociale.

La Fondazione per il Sud interviene negli ambiti della “Educazione dei giovani”, con particolare riferimento alla cultura della legalità e al contrasto della dispersione scolastica; dello “Sviluppo del capitale umano di eccellenza”, per arginare la ‘fuga di cervelli’ dal Mezzogiorno e favorire la crescita dei suoi talenti; della “Cura e valorizzazione dei beni comuni” (nel 2010 ha sostenuto 9 progetti per la valorizzazione e l’autosostenibilità dei beni confiscati alle mafie); dello “Sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari”; della “Mediazione culturale e accoglienza/integrazione degli immigrati” (ambito trasversale).

La Fondazione per il Sud ha già finanziato 124 progetti “esemplari”, cioè potenziali modelli di riferimento per il territorio, e la nascita delle prime 3 “Fondazioni di Comunità” del Mezzogiorno (Salerno, Napoli, Messina), interessando 6 regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia), oltre 1.000 organizzazioni coinvolte nelle partnership (terzo settore e volontariato, enti e istituzioni, privati), circa 55.000 destinatari diretti, soprattutto giovani, e migliaia di beneficiari indiretti.
I contributi assegnati superano i 55 milioni di euro.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese