Giovani, il futuro del parco

NAPOLI - 25 Novembre 2010

Il progetto di tutela ambientale “I giovani presidiano il Parco Presidio di biodiversità”, promosso dall’Ente Parco dei Monti Lattari e finanziato dalla Fondazione per il Sud, giovedì 25 novembre celebra la sua chiusura con una ricca giornata di lavoro a Vico Equense.

L’incontro è l’occasione per rinnovare l’impegno di associazioni e di enti pubblici locali e privati protagonisti del progetto, in un tavolo di partenariato permanente per dare seguito all’iniziativa.
In due anni è stata favorita una migliore conoscenza del territorio e dei suoi valori paesaggistici, geomorfologici, ecologici e culturali; sono stati affrontati problemi legati ai rischi idrogeologici ed ambientali, anche in relazione ad attività umane incompatibili o mal gestite, come ha tristemente dimostrato il disastro di Atrani.
Si è diffusa la concezione di risorsa ambientale intesa come “bene comune” da difendere e valorizzare anche come sorgente di identità, sono stati avviati percorsi di volontariato di vigilanza ambientale, divulgazione naturalistica e promozione dell’escursionismo e degli sport in montagna per la conoscenza e l’apprezzamento del proprio territorio.

E’ stato avviato un dibattito intorno alle possibili forme di attività eco-compatibili di sviluppo locale e di imprenditorialità privata.
Il progetto si è articolato su due grandi filoni. Il primo rivolto alle scuole, caratterizzato da un programma di educazione ambientale, il secondo rivolto alla cittadinanza, costituito da una precisa azione di formazione e informazione, di realizzazione di uno Sportello di Orientamento alle Imprese Sociali e di attivazione di Campi di avvistamento incendi boschivo. Il tutto arricchito da una lunga serie di eventi e manifestazioni legate a tematiche di tutela, conoscenza e salvaguardia del territorio, con protagoniste le associazioni partner del progetto.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese