Terra e Fuoco
MATERA - 23 Febbraio 2011
Si è svolto il 21 febbraio a Matera il seminario conclusivo del progetto Terra e Fuoco dal titolo “Turismo sostenibile, salvaguardia dei beni ambientali e protezione civile per la tutela del territorio”.
Durante l’incontro, che si è tenuto presso la sede del Parco della Murgia Materana, sono stati presentati i risultati progettuali ottenuti nel campo della protezione civile, della tutela del territorio e del turismo sostenibile e proposti casi di studio e buone prassi locali sul tema del seminario.
Il progetto “Terra e Fuoco” ha l’obiettivo di valorizzare e tutelare il patrimonio floro-faunistico del Parco Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane e del Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese rupestri del Materano (Murgia Materana). Sono state realizzate attività di sensibilizzazione e formazione alla tutela del territorio rivolte a operatori ambientali, sociali, altre figure educative a contatto con giovani provenienti da aree svantaggiate e agli amministratori degli Enti Pubblici locali. Il progetto, inoltre, ha favorito la sorveglianza dell’area dei due Parchi attraverso un sistema di monitoraggio ambientale in grado di prevenire atti illeciti e incendi boschivi.