#ConiBambini -Tutta un’altra storia

BRINDISI - 21 Febbraio 2018

Con i Bambini - Tutta un'altra storia, la tappa di Brindisi
Con i Bambini - Tutta un'altra storia, la tappa di Brindisi

#ConiBambini – Tutta un’altra storia fa tappa a Brindisi il primo marzo per parlare di povertà educativa minorile, comunità educante e periferie. L’appuntamento è per le ore 10:30 presso l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Ettore Majorana” (via Montebello, 11).

L’incontro si aprirà alle 9:00 con il saluto agli studenti da parte di Carlo Borgomeo, presidente di Con i Bambini e Salvatore Giuliano, preside dell’istituto. In quell’occasione sarà consegnato il tema per l’hackathon, lavori di gruppo con i ragazzi su: povertà educativa minorile, comunità educante, periferie.

Alle 10:30 la giornata sarà aperta a tutti gli ospiti: associazioni, docenti, studenti, con l’intervento del presidente Borgomeo e Giuliano, seguirà la presentazione del lavoro svolto dagli studenti e si concluderà alle 12:30 con gli interventi da parte degli ospiti in sala.

Innovare la società con la scuola. Per farlo, però, è necessario innovare la scuola stessa, contrastare la dispersione scolastica e i fenomeni legati alla povertà educativa minorile. Per fortuna, esistono iniziative concrete e buone pratiche che possono essere di esempio. Una di queste è proprio al Sud: l’Istituto Ettore Majorana di Brindisi, una eccellenza nazionale che forse non tutti conoscono abbastanza. Istituto Tecnico settore Tecnologico, Liceo delle Scienze Applicate e Liceo Quadriennale. In questa scuola dove non te lo aspetti, si sperimentano modelli didattici innovativi e i ragazzi imparano attraverso la tecnologia.

Non più lezioni frontali, si utilizzano quasi sempre i tablet per studiare, ma si insegna anche ad amare i libri. Una conoscenza che trova subito applicazione: un esempio è Book in progress, la rete di libri multimediali costruiti da studenti e insegnanti. Manuali, ebook e video lezioni realizzati dai ragazzi e diffusi gratuitamente sul web, ottenendo un grande successo per la chiarezza, la semplicità d’esposizione, la presenza di video e l’utilizzazione di software gratuito. Per questo, sono molti gli studenti che ogni anno dal Nord si trasferiscono a Brindisi per frequentare questo Istituto pubblico.

L’obiettivo generale della campagna è promuovere i temi legati al Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile incontrando le comunità educantidei territori (scuola, famiglia, terzo settore, fondazioni, università, ecc) per ascoltarle e condividere con loro idee e buone pratiche di alleanze educative peri contrastare il fenomeno della povertà.

Per partecipare basta iscriversi al link: https://tuttaunaltrastoria-brindisi.eventbrite.it

Altre News

22 Dicembre 2025

Chiusura uffici

Il 2 e 5 gennaio, gli uffici della Fondazione con il Sud saranno chiusi.

10 Dicembre 2025

Una nuova collaborazione per il sostegno al sociale

Nasce una partnership innovativa tra Fondazione Etica, Banca Etica, Fondazione con il Sud e Con la mano del cuore per sostenere il progetto TAPPA attraverso lo strumento del social time deposit

26 Novembre 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi il 2 dicembre.

20 Novembre 2025

Beni confiscati: protocollo d’intesa con ANBSC

Fondazione con il Sud e ANBSC (Agenzia Nazionale Beni Sequestrati e Confiscati) firmano protocollo d’intesa per favorire il coinvolgimento del terzo settore nella valorizzazione dei beni confiscati al Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese