Musei accoglienti

LECCE - 26 Gennaio 2018

Venerdì 26 gennaio alle ore 17, presso il Museo Sigismondo Castromediano a Lecce, si terrà la presentazione di “Musei accoglienti”, un percorso di partecipazione che vedrà luoghi di cultura diventare luoghi in cui i cittadini, le comunità straniere residenti e i turisti si sentono parte di un unico grande progetto interculturale che sceglie di fare comunità attorno all’arte.

Questa prima azione sperimentale sarà destinata ai migranti/rifugiati residenti tra Lecce e Brindisi che, insieme agli operatori culturali dipendenti dei musei e agli studenti dell’ Università del Salento, saranno impegnati nella co-progettazione di nuovi percorsi di visita all’interno dei Musei. I partecipanti saranno formati da professionisti del settore, con una metodologia peer to peer, e preparati anche per diventare “mediatori” al patrimonio dei due Musei per le proprie comunità.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività del programma di volontariato “Swapmuseum”, promosso dall’Associazione 34° Fuso in partenariato con associazioni locali e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Scheda del progetto

Info evento