La Giornata del Volontariato
LAURIA (PZ) - 28 Agosto 2011
La Rete Territoriale del Volontariato Lagonegrese organizza la “Giornata del Volontariato”, domenica 28 agosto nella Villa Comunale di Lauria.
In programma incontri e attività di animazione e giochi con la partecipazione delle organizzazioni di volontariato del territorio. Nel pomeriggio si terrà la tavola rotonda “Le Reti della partecipazione nell’Anno Europeo del Volontariato”. La giornata, infine, si concluderà con una degustazione di prodotti tipici.
La manifestazione è realizzata nell’ambito del Programma di volontariato “U VICINANZO”, sostenuto dalla “Fondazione CON IL SUD” e proposto dall’Auser Volontariato di Lauria, e che come obiettivo quello di consolidare l’azione della Rete, avviare comportamenti virtuosi e replicabili, legittimare e rafforzare il ruolo politico del volontariato.
La Rete del Lagonegrese – Pollino, promossa e sostenuta dal Centro Servizi al Volontariato, è nata nel 2007 da un protocollo di intesa tra un gruppo di associazioni che lavorano nell’area sud della Basilicata. È finalizzata a realizzare sinergie progettuali e operative, ed anche a conseguire una dimensione opportuna alla collaborazione con le Istituzioni.
La Rete è oggi composta da circa 27 Associazioni che si occupano di promozione sociale, civile e culturale, di tematiche ambientali e socio‐sanitarie, di anziani, di minori, donne, disabilità.