Bando della Fondazione Comunità Centro Storico

NAPOLI - 22 Settembre 2011

Presentato ieri in conferenza stampa il primo bando della Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli (nata nel 2010 con il sostegno della “Fondazione CON IL SUD”) promosso con Il Mattino. La collaborazione nasce con l’intento di attivare processi di finanziamento e fund raising rivolti ad interventi concreti e specifici che nascono dalla Comunità che abita l’area del Centro Storico e che servono ad offrire piccole, reali, soluzioni ai problemi che quotidianamente sono presenti nell’area.

Lo scopo del bando e’ quello di finanziare, tramite risorse private – in un’ottica di percorsi comuni di sviluppo non assistenzialistico – iniziative rivolte agli anziani, ai minori, ai disabili sia fisici che psichici, al benessere della città. I progetti devono essere relativi, esclusivamente alle aree comprese nella II e IV Municipalità del Comune di Napoli. La richiesta può essere presentata da associazioni iscritte al registro regionale del volontariato, da associazioni formalmente costituite anche se non iscritte al registro regionale del volontariato, da associazioni di promozione sociale, da cooperative sociali ma anche da comitati di cittadini che si riuniscono spontaneamente per la presentazione e la realizzazione del progetto e che si potranno costituire in una forma giuridica anche a seguito dell’approvazione della loro richiesta

Tutti i progetti che perverranno saranno esaminati in prima battuta da una commissione formata da tecnici ed esperti che selezionerà, per ognuna delle 4 aree individuate, un solo progetto.

Innovativo il meccanismo con il quale si coinvolge la platea. L’abstract del progetto selezionato, verrà pubblicato su “Il Mattino” e sulle pagine web de “Il Mattino” e della “Fondazione di Comunità del Centro Storico di Napoli”. I lettori potranno esprimere la preferenza per uno dei progetti e potranno, altresì, effettuare una donazione destinata a sviluppare il progetto che riterranno più interessante e significativo. Il progetto che riceverà il maggior numero di voti risulterà vincitore.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese