Il primo giorno di CON IL SUD

NAPOLI - 30 Settembre 2011

E’ partita ufficialmente la manifestazione “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete”.
Alle 10.00 come da programma ha avuto inizio l’evento “Crescere al Sud”, la prima conferenza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno, promosso dalla Fondazione con Save the Children. La conferenza è ancora in corso…

Domani ci saranno i quattro incontri barcamp sui temi della comunità, della cittadinanza attiva e della legalità, dell’ambiente e sostenibilità, dell’innovazione sociale, a cura della Fondazione <ahref

Comunità (Sala Irolli Ore 11-12e30)

Introduce e modera Luca De Biase, Presidente Fondazione <ahref (Trento). Con Johnny Dotti (Presidente Welfare Italia Servizi), Marco Musella (Preside della facoltà di Scienze politiche dell'università Federico II), Federico Sameden (dirigente scolastico ed ex Responsabile della comunità S. Patrignano di Pergine Valsugana), Giovanni Vietri, (Imprenditore e Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus), Marco Musella (professore di economia politica e Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Federico II).

Ambiente e Sostenibilità (Sala Irolli – Ore 14-15.30)

Con Cinzia Scaffidi (Slow food), Arturo Valicent (Costruiamo la rete di protezione civile nel Parco del Pollino), Calogero Alaimo Di Loro (Consorzio “Isola Bio”) Modera Alberto Salza.

Cittadinanza attiva e Legalità (Sala Renda Ore 11-12,30)

Con Don Luigi Ciotti (Libera), il Comitato Addiopizzo e Claudia Casella referente del progetto G.Zen.net che presenterà l'iniziativa “Mamme Tutor” del quartiere Zen di Palermo. Modera Alberto Salza.

Innovazione sociale (Sala Renda Ore 14-15.30)

Con Alex Giordano (Ninja Marketing) Giampaolo Colletti – l'AltraTV e Ruggiero Cristallo (Accademia del Cinema dei Ragazzi) Modera Luca De Biase

Il programma dettagliato è sul sito della manifestazione www.conilsud.it

Inoltre, è possibile partecipare alla manifestazione anche attraverso i social network della Fondazione.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese