Con il Sud – manifestazione conclusa
NAPOLI - 3 Ottobre 2011
Si è conclusa domenica 2 ottobre la manifestazione “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete” con l’incontro del progetto FQTS – Formazione dei Quadri del Terzo Settore meridionale sul tema dei beni comuni, che ha segnato il percorso annuale di seminari regionali e interregionali con protagonisti i responsabili delle organizzazioni del terzo settore e del volontariato del Mezzogiorno.
Sabato 1 ottobre si è svolto l’incontro istituzionale “Cinque anni con il Sud” alla presenza del Presidente della Repubblica, accolto calorosamente da una sala gremita sulle note de “La vita è bella” di Piovani suonata dall’Orchestra Sanitansamble, composta da circa quaranta bambini e ragazzi del quartiere. Dopo il saluto di benvenuto del Cardinale Sepe, sono intervenuti il Presidente della “Fondazione CON IL SUD” Carlo Borgomeo, il Presidente dell’Acri Giuseppe Guzzetti e il Portavoce del Forum Terzo Settore Andrea Olivero, annunciati da Susy, giovane socia della cooperativa “La paranza” che, grazie al progetto sostenuto dalla Fondazione, gestisce le Catacombe di San Gennaro.
A seguire c’è stato il saluto commosso del Capo dello Stato, che ha ribadito l’importanza del fare rete e dell’unità, sottolineando il lavoro svolto dalla Fondazione “..una realtà potenziale da proseguire con successo ed entusiasmo. Quello espresso dalla Fondazione con il Sud attraverso il suo presidente Carlo Borgomeo, è nuovo modello di welfare da conoscere e studiare, ricordando sempre che per la crescita del Paese bisogna che Nord e Sud lavorino insieme mettendo a frutto risorse e potenzialità delle nostre terre e della nostra gente. Bisogna parlare ai giovani dando speranze, ma abbiamo il dovere di dargliele realmente queste speranze”.
Venerdì è stata la giornata di apertura con Crescere al Sud, conferenza sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel Mezzogiorno, promossa con Save the Children e che ha visto la partecipazione di centinaia di educatori, operatori, esperti e giornalisti, ma anche la partecipazione dei ragazzi attraverso la sessione parallela del world cafè, coordinata dall’associazione Civitas Solis nel Chiostro di S. Maria alla Sanità. Un contributo importante è stato dato dalla testimonianza video di grandi scrittori meridionali, da Saviano a De Luca a Camilleri, che hanno raccontato la loro esperienza e il significato di “crescere al sud”.
Parallelamente a questi incontri, negli spazi degli Ipogei e del piazzale di Capodimonte, si sono svolti i laboratori sull’artigianato, sulla cartapesta, sul riciclo, coinvolgendo alunni delle scuole primarie che hanno partecipato numerosi alla manifestazione. E poi le osservazioni del sole e del cielo stellato proposte dall’osservatorio astronomico mobile Space Car, le performance artistiche e dal vivo dei giovani artisti della rete MArteLive, le testimonianze dei barcamp sui grandi temi della comunità, della cittadinanza attiva e legalità, dell’ambiente e sostenibilità, della innovazione sociale realizzati da <ahref, le mostre fotografiche e la rassegna cinematografica sul rapporto giovani e periferie del Sud, le esperienze dei progetti presenti durante i tre giorni negli stand, le visite guidate nella catacombe e nel rione Sanità a cura della Paranza, l'inaugurazione del caseificio Le terre di Don Peppe Diana sui beni confiscati alla camorra a Castel Violturno, l'iniziativa itinerante "Odissea del Golfo", che ha visto un centinaio di partecipanti in marcia, a piedi per due giorni, tra le pieghe di Napoli. E tanto altro ancora.
Sul canale YouTube della Fondazione i video racconto dei tre giorni della manifestazione. Nei prossimi giorni pubblicheremo le immagini ed altri video per raccontare, a chi non ha potuto prendere parte alla manifestazione, il lungo weekend di Napoli.