Medicina della Solidarietà
RIONERO IN VULTURE (PZ) - 17 Marzo 2012
Sabato 17 marzo a partire dalle 9.30 si svolgerà a Rionero in Vulture (Pz) – presso l’auditorium del Centro di Riferimento Oncologico della Basilicata – il workshop “Da donatore a ricevente: il filo rosso della medicina della solidarietà”.
L’incontro è organizzato dalla rete FIDAS Mezzogiorno per festeggiare il primo anno di attività comuni del programma di volontariato “Legami di Sangue ed EMOzioni”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
Accanto alle associazioni di volontariato socio-sanitarie, al tavolo dei relatori saranno presenti medici impegnati nei servizi trasfusionali e nella cura di malattie che richiedono trasfusioni di sangue o emocomponenti, l’assunzione di farmaci emoderivati, trapianti di tessuti e cellule staminali da midollo osseo, sangue periferico e cordone ombelicale. Parole e gesti di speranza da chi ogni giorno si dedica alla ricerca, alla sperimentazione clinica e alla cura di chi attraversa la malattia e da chi, come i volontari attivi nelle associazioni socio-sanitarie, compie ogni giorno gesti di umana solidarietà.
“Legami di SANGUE ed EMOzioni”, promosso da 14 Associazioni Donatori Sangue FIDAS del Mezzogiorno in 18 province meridionali, ha l’obiettivo di promuovere la cultura della donazione del sangue e di accrescere il numero dei donatori. In particolare, il programma prevede la realizzazione di una piattaforma di knowledge-sharing che supporti l’organizzazione congiunta di campagne ed eventi di sensibilizzazione e che faciliti la gestione delle informazioni sui donatori e delle statistiche sulle donazioni.