S.F.I.D.E. al Bullismo

NAPOLI - 20 Aprile 2012

Venerdì 20 aprile alle ore 12 verrà presentata a Napoli – presso la Sala Giunta del Comune (Palazzo S. Giacomo) – “S.F.I.D.E. al Bullismo”, campagna di sensibilizzazione e promozione contro il bullismo.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “S.F.I.D.E.” – sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus – ed è organizzata da LTM – Laici Terzo Mondo grazie al patrocinio del Comune di Napoli e all’impegno dell’Assessorato all’Istruzione.

La campagna verrà presentata dai ragazzi dell’ISIS “Caracciolo – S.Rosa”.

Interverranno all’incontro:

On. Sindaco – Luigi de Magistris;
Ass.re all’Istruzione Comune di Napoli – Annamaria Palmieri;
Presidente III Municipalità – Giuliana Di Sarno;
Presidente IV Municipalità – Armando Coppola;
LTM – Comitato di Coordinamento Progetto S.F.I.D.E. – Alessia Piccirillo;
Presidente Fondazione CON IL SUD –Carlo Borgomeo;
Associazione Maestri di Strada – Cesare Moreno

Il bullismo è una delle principali cause della dispersione scolastica, del degrado sociale e di condotte al margine della legalità: trasversale per età, genere e provenienza. Un’azione di contrasto efficace mira a destrutturare il paradigma bullo-paura-rispetto, incentivare atteggiamenti socializzanti e favorire una percezione del sistema educativo come luogo di realizzazione personale e professionale.

Il progetto “S.F.I.D.E.” – promosso da LTM in collaborazione con associazioni, organizzazioni ed enti locali – intende favorire processi di sviluppo territoriale attraverso la valorizzazione delle potenzialità e la crescita culturale e formativa dei giovani residenti nella III e nella IV Municipalità di Napoli. Le principali aree d’intervento sono legate alla prevenzione dell’insuccesso scolastico, al recupero dei minori a rischio di dispersione, all’emersione delle competenze personali e professionali, al contrasto all’illegalità e al bullismo e alla promozione dell’inclusione sociale dei minori migranti.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese