Siamo Falcone

CAMPOBELLO DI LICATA (AG) - 23 Maggio 2012

A 20 anni esatti dal terribile attentato in cui persero la vita Giovanni Falcone, sua moglie e gli uomini della scorta, il progetto “Qlt – Quantum Lead Trend” organizza la manifestazione “Siamo Falcone” per ricordare il magistrato e il suo impegno per la lotta alla mafia.

L’appuntamento è mercoledì 23 maggio a Campobello di Licata (Ag). Nel corso della mattinata sono previste alcune testimonianze e la lettura di brani sulla mafia e sul territorio siciliano.

Nel pomeriggio, invece, si terrà un seminario di formazione sullo sviluppo locale dal titolo “Fare Rete per il Turismo e la Cultura”. Alle 17.58, orario dell’esplosione che uccise Falcone il 23 maggio 1992, si osserverà un minuto di silenzio in memoria del magistrato e delle altre vittime.

Al termine della giornata ci sarà l’incontro “Perché fare rete oggi”, nel corso del quale verranno presentati gli obiettivi e le modalità di adesione alla Rete Locale QLT, con la firma dei primi sottoscrittori che prenderanno parte al network per lo sviluppo di iniziative caratterizzanti il territorio e l’identità locale.

Il progetto “QLT – Quantum Leap Tread” è promosso a Campobello di Licata e Ravanusa da Archeoclub d’Italia in collaborazione con associazioni ed istituzioni della provincia di Agrigento ed è sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito degli interventi per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno.
L’iniziativa intende promuovere le capacità di progettazione strategica e sostenibile tra i giovani, in particolare nel settore del turismo culturale, come principale strumento di sviluppo dell’area. Oltre alla costituzione della Rete Locale QLT, che coinvolgerà il terzo settore, soggetti pubblici e enti privati del territorio, verrà realizzato un centro di documentazione per la pianificazione, la programmazione e la progettazione territoriale. Saranno inoltre organizzati raduni giovanili, laboratori artistici ed eventi di sensibilizzazione sul tema della legalità, attività di orientamento scolastico e professionale, esperienze di formazione in azienda e interventi di formazione e tutoraggio.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese