Le foto di “Diritti a Sud” a Festambiente

PIAZZA ARMERINA (EN) - 12 Agosto 2012

“Diritti a Sud – Il Mezzogiorno del lavoro, dei giovani, dell’ambiente, della legalità” – la quarta iniziativa fotografica gratuita promossa in rete dalla Fondazione CON IL SUD per raccontare un Mezzogiorno pro-positivo – partecipa a Festambiente, il festival di sostenibilità, legalità e solidarietà.

L’appuntamento è per il week end dell’11 e 12 agosto a Villa Roma, Piazza Armenina. Una selezione di immagini del contest verrà proiettata nel corso della serata di domenica.

L’edizione 2012 di Festambiente rientra nell’ambito delle iniziative del progetto “Il ponte sul Di-stretto”, promosso nella provincia di Enna dall’Associazione Don Bosco 2000 in collaborazione con organizzazioni, istituzioni ed enti del territorio e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito  degli interventi per favorire lo sviluppo locale di aree meridionali particolarmente disagiate.


Nel corso della due giorni i partner di progetto e altre organizzazioni si confronteranno sui pilastri fondanti de “Il ponte sul Di-stretto”: la sostenibilità, la legalità e, soprattutto, la solidarietà.
Attività, spettacoli, performance, dibattiti e laboratori permetteranno inoltre a grandi e piccini di avvicinarsi, in maniera divertente, ai temi del riciclo, del consumo critico, della corretta alimentazione e della sostenibilità. Numerosi, inoltre, i produttori e gli espositori che offriranno ai visitatori i prodotti a Km 0.

Nel corso del Festival saranno presentate le attività del DAS (Distretto di Azioni Solidali), consorzio nato nell’ambito del progetto per mettere in rete diverse realtà socio-economiche con l’obiettivo di favorire lo sviluppo territoriale sia valorizzando beni e prodotti biologici locali che promuovendo gli agriturismi e le piccole strutture turistiche del territorio.

Il festival sarà ad impatto zero, in quanto le emissioni prodotte saranno compensate con crediti verdi.

Blog Progetto

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese