Il sole dentro

ROMA - 10 Giugno 2013

Lunedì 10 giugno alle 20.30 sarà proiettato al Cinema Alcazar – Via Merry del Vaal 14, Roma – il film “Il sole dentro” di Paolo Bianchini.

Il progetto “Restare in gioco”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito della linea di intervento “Educazione dei Giovani”, ha collaborato attivamente alla promozione del film e dei valori che propone.

Parteciperanno alla serata, oltre al regista, Francesco Carchedi, Sociologo esperto di politiche migratorie;  Laura De Luca, Giornalista; Costantino De Robbio, Magistrato; Giampiero Gamaleri, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi; Mario Palazzi, Magistrato.

Il film racconta la storia di due lunghi viaggi che si intrecciano lungo un percorso che unisce l’Europa all’Africa in entrambe le direzioni. E' la storia di Yaguine e Fodè, due adolescenti guineani che scrivono, a nome di tutti i bambini e i ragazzi africani, una lettera indirizzata “alle loro Eccellenze, i membri responsabili dell’Europa“, chiedendo aiuto per avere scuole, cibo e cure.
Inizia così il loro straordinario viaggio della speranza che si incrocia con un altro viaggio, questa volta dall’ Europa all’ Africa, che avviene dieci anni dopo, fatto da altri due adolescenti, vittime del mercato dei bambini-calciatori dal quale riescono a fuggire, ed il loro pallone.

I ragazzi di “Restare in gioco” hanno partecipato, nelle scorse settimane, ad un incontro a Bruxelles per presentare al Parlamento Europeo le proprie richieste, sull’esempio dei protagonisti del film.

Blog progetto>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese