Il Laboratorio dei talenti

PALERMO - 2 Settembre 2013

Partiranno lunedì 2 settembre le attività del progetto “Il laboratorio dei talenti”, promosso dalla Cooperativa Sociale “La Panormitana” in partenariato con Comitato L’Autismo Parla, NeuroTeam, Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Psicologia, TEACCH-house, Parrocchia SS. Ecce Homo, Parsifal, Vivi Sano Onlus, Contaminando Bios, Opera Pia TelesinoArdizzone.

L’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione CON IL SUD nell’ambito dello sviluppo, qualificazione e innovazione dei servizi socio-sanitari, si rivolge ai minori residenti nel Comune di Palermo e provincia affetti da disturbi dello spettro Autistico. La finalità è quella di accompagnare ogni minore lungo un percorso di sviluppo che, a partire dall' offerta di attività complementari a quelle già fruibili nel territorio, renda possibile la valorizzazione dei talenti individuali e la crescita verso una possibile autonomia e indipendenza personale.

Le attività proposte non vogliono ricalcare l’assetto riabilitativo che è proprio di altri contesti operativi, ma propongono ad ogni minore la possibilità di sperimentare, condividere e e apprendere, seguiti da operatori motivati e competenti. Le finalità pedagogico-educative e socio-relazionali saranno perseguite attraverso vari laboratori (d’orto cittadino, sportivo, artistico, ecc.), mentre altre tipologie di attività coinvolgeranno le famiglie, con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dell’intero nucleo familiare, di realizzare programmi respiro per le figure genitoriali e di incrementare il loro senso di efficacia e di competenza (“parent trading” finalizzati a migliorarne le relazioni con i figli e affrontare in maniera efficace i problemi educativi, attività di sostegno, sportelli di ascolto,ecc.) .

L’integrazione sociale dei bambini e degli adolescenti inseriti nelle singole aree laboratoriali verrà perseguita anche attraverso la scelta dei luoghi più idonei a garantire i momenti di incontro, la creazione di pari opportunità e la possibilità di accesso per tutti.

Blog progetto>>

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese