Paesaggi d’Istanti
REGGIO CALABRIA - 8 Gennaio 2014
C’è tempo fino al 7 aprile per partecipare alla terza edizione del Concorso fotografico nazionale Paesaggi d’Istanti, promosso dal progetto di sviluppo locale “I luoghi dell'accoglienza solidale nei borghi dell'Area Grecanica”.
Scopo del concorso a premi, aperto a tutti i fotoamatori e fotografi residenti in Italia e che abbiano compiuto il 18° anno di età, è quello di realizzare un repertorio iconografico dell’Area Grecanica calabrese, generare e rafforzare sensibilità per la riappropriazione dei luoghi secondo nuovi modelli culturali di fruizione. Ed ecco che beni architettonici, paesaggistici e demo-etno-antropologici ma anche le aree degradate, le criticità presenti e gli episodi di valorizzazione sostenibile diventano, per il terzo anno consecutivo, protagonisti.
Al termine del concorso verrà realizzata una mostra che esporrà le immagini più belle.
Il progetto “I luoghi dell'accoglienza solidale nei borghi dell'Area Grecanica” – sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD nell'ambito degli interventi per promuovere lo sviluppo locale in alcune aree disagiate del Mezzogiorno – ha l’obiettivo di contrastare i fenomeni di spopolamento dei borghi e delle aree interne della provincia di Reggio di Calabria, favorendo processi di integrazione sociale nei territori costieri e contribuendo al miglioramento delle condizioni sociali, economiche e culturali di tutta la zona.
L'iniziativa è promossa dall'Associazione Pro-Pentedattilo Onlus, in collaborazione con associazioni, fondazioni e cooperative sociali del territorio.