RiGenerazione Non Profit

BOLOGNA - 07 Ottobre 2017

Sabato 7 ottobre a partire dalle ore 10, presso l’Opificio Golinelli a Bologna, si terrà la seconda giornata della manifestazione “RiGenerazione Non Profit”, promossa dalla Fondazione CON IL SUD con il Forum del Terzo Settore, in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Programma della giornata

Ore 10.00 – 12.30
Incontro di presentazione in plenaria

Saluti di
Giusella Finocchiaro, presidente Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Leone Sibani, presidente Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna

Interventi di
Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD; Giuseppe Guzzetti, presidente Acri; Claudia Fiaschi, portavoce Forum Terzo Settore.
Con Domenico De Masi, sociologo; Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival; Geneviève Makaping, antropologa e giornalista; Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore.

Pausa pranzo

Ore 14.30 – 18.30
Disegniamo il futuro – Cantieri di design sociale

Uno spazio di confronto e scambio su scenari di prospettiva rivolta ai giovani che operano nelle associazioni di volontariato, nelle associazioni di promozione sociale, nelle cooperative sociali e nelle imprese sociali, nelle Ong, e a quelli impegnati in attività di servizio civile.
150 giovani dai 18 ai 35 anni provenienti da esperienze nel mondo non profit si confrontano, tra loro e con autorevoli interlocutori, nel corso di quattro workshop tematici per condividere idee e riflessioni su ciò che li riguarda più da vicino: il loro futuro. I quattro incontri, che si svolgeranno in parallelo e con la presenza di un facilitatore, riguarderanno i temi:

Lavoro e reddito con Domenico De Masi, sociologo
Innovazione culturale, innovazione sociale con Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival
Identità multiculturali con Geneviève Makaping, antropologa e giornalista
Informazione e uso consapevole dei nuovi media con Paolo Pagliaro, giornalista e scrittore

Tutte le informazioni sono disponibili su www.conilsud.it>>

Esperienze con il sud

I blog dei progetti