Nuova Oasi

AREA PROTETTA: RISERVA NATURALE OASI DEL SIMETO

LUOGO: CATANIA

CONTRIBUTO: €250.000

DESCRIZIONE:

Il progetto vuole promuovere la riqualificazione partecipata dell’Oasi del Simeto, area umida a sud della città di Catania, avviando un Centro polifunzionale e coinvolgendo le comunità locali. Verrà avviato un percorso di recupero, protezione e valorizzazione del patrimonio naturalistico/paesaggistico dell’area attraverso interventi di bonifica e cura che rispondano ai problemi di degrado riscontrati (abusivismo edilizio, alterazione del regime idrogeologico ed erosione dovuti all’eccessivo prelievo di acqua, abbandono di rifiuti, danni alle specie protette, etc.) e all’assenza di un programma di gestione dell’area.
Le attività prevedono la sensibilizzazione e il coinvolgimento della comunità locale, la creazione di una rete di enti a supporto dell’intervento e la dotazione di attrezzature utili alla fruizione dell’Oasi (segnaletica, cartellonistica, piazzole di sosta e ristoro, postazioni bike sharing, etc.). Nei due immobili presenti nell’area protetta verranno inoltre allestiti un punto studio WWF, un laboratorio ornitologico, una sala di accoglienza turisti e una sala didattico-espositiva.
I risultati attesi riguardano la migliore fruibilità dell’area (soprattutto per i turisti), la partecipazione della comunità locale e la creazione di una rete di soggetti per la gestione appropriata del territorio. I destinatari dell’intervento saranno principalmente i giovani che parteciperanno alle attività di formazione.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE ORIONE

PARTNERSHIP:

BIOS SOC. COOP. SOCIALE
COMUNE DI CATANIA
CONFCOOPERATIVE SICILIA
ERMES COMUNICAZIONE SOC.COOP
GIACCHE VERDI BRONTE
PROJECT-FORM SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
PROVINCIA REGIONALE DI CATANIA
STAZIONE DI INANELLAMENTO
WWF CATANIA

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese