Green Health – Fai la differenza

LUOGO: Provincia di Lecce
CONTRIBUTO: Euro 100.000

DESCRIZIONE:
Il progetto ha l’obiettivo di determinare – attraverso una strategia di sensibilizzazione ed informazione su tutto il territorio provinciale di Lecce e su target specifici (anziani, disabili, giovani, famiglie, stranieri, medici di base, veterinari) – una nuova coscienza sull’importanza di un uso consapevole del farmaco. Attualmente l’inquinamento da farmaci è un problema ambientale emergente dovuto esclusivamente all’uso, e talvolta abuso, che il cittadino fa degli stessi. Il progetto mira perciò a sviluppare empowerment tra i cittadini per cambiare la visione che hanno del farmaco, spesso trattato come bene di consumo.
Verranno realizzati 4 laboratori, ognuno di 20 partecipanti, che affronteranno problematiche specifiche con approfondimenti tematici sull’ambiente, lo smaltimento del farmaco, la salute e gli stili di vita da adottare per ottenere una riduzione dell’inquinamento ambientale da farmaco. Dai laboratori di partecipazione si raccoglieranno input e richieste, nonché nuove idee, da proporre anche sul mercato farmaceutico per ridurre l’inquinamento. Verranno poi promosse attività di rete e collaborazioni sul territorio per attivare sistemi virtuosi per il consumo sostenibile del farmaco e buone prassi per lo smaltimento dello stesso. Infine saranno organizzate in tutta la provincia 8 giornate di raccolta dei farmaci scaduti, che saranno poi depositati nelle singole farmacie aderenti all’iniziativa.

RESPONSABILE:
APMAR ONLUS

PARTNER:
AIFA – AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO, PROVINCIA DI LECCE
ANOLF
ASSOCIAZIONE “COMUNITÀ EMMANUEL”
ASSOCIAZIONE CITTÀ NOSTRA
ASSOCIAZIONE LEMIRIADI49
CISL LECCE
COMUNE LECCE
ORDINE DEI FARMACISTI, PROVINCIA DI LECCE

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese