ForTI per AGIRE

Ambito: Volontariato

Luogo: Napoli

Contributo: € 55.000

Descrizione:

Il programma intende potenziare la rete attraverso attività di formazione per volontari e attività di inserimento lavorativo ed accompagnamento alla creazione d’impresa per immigrati. Si vuole valorizzare il ruolo degli immigrati nel contesto territoriale in cui vivono, favorendone l’inserimento sociale e lavorativo, diffondendo nel contempo sul territorio di Napoli una cultura dell’integrazione e della collaborazione nella comunità dei cittadini italiani e stranieri.
Nello specifico delle azioni, si intende realizzare: un percorso formativo per i volontari delle associazioni aderenti alla rete; un percorso formativo nelle scuole; l’inserimento lavorativo per stranieri tramite la realizzazione di tirocini presso la bottega del commercio equo di ‘Mani Tese Campania’ e la gestione di diverse coltivazioni biologiche locali a Km 0; presentazione di istanze di finanziamento al ‘comitato microcredito’ del rione Sanità per avviare microimprese; azione di monitoraggio delle condizioni delle persone richiedenti asilo nelle strutture di accoglienza. I beneficiari diretti che si intendono coinvolgere sono 3.300 migranti ed appartenenti alle comunità immigrate presenti nel Comune di Napoli.

Soggetto responsabile: MANI TESE CAMPANIA

Rete:

ACLI – SEDE PROVINCIALE DI NAPOLI
ASSOCIAZIONE VIVAMENTE
CENTRO SHALOM
COMITATO PROVINCIALE ARCIGAY ANTINOO DI NAPOLI
MOVI FEDERAZIONE PROVINCIALE DI NAPOLI

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese