L´ACISJF per il co-housing- Risposta innovativa delle reti di volontariato per l´accoglienza

Ambito: Volontariato

Luogo: Calabria, Sardegna e Sicilia

Contribuito: € 110.000,00

Descrizione:

Il progetto intende rafforzare e diffondere i valori dell’accoglienza propri della mission dell’ACISJF promuovendo, nelle comunità locali di intervento e nella rete nazionale ACISJF, “reti permanenti per l’abitare sociale”. Le principali azioni riguardano:

la costruzione di reti locali che lavorino sull’accoglienza e l’housing sociale, individuando e coinvolgendo gli enti già attivi, le risorse presenti e attivabili, creando occasioni di crescita e di confronto;
la costruzione di una rete tematica nazionale ACISJF, coinvolgendo nel percorso le ACISJf del Nord, proprietarie di numerose case di accoglienza, per progettare e sperimentare l’introduzione delle innovazioni sociali nelle case già esistenti e funzionanti;
percorsi di formazione-intervento dei volontari delle reti per la conoscenza e l’approfondimento delle buone prassi di housing sociale presenti in altre regioni italiane, analizzandone i punti di forza e di debolezza, nonché le caratteristiche di replicabilità;
progettazione partecipata e sperimentazione di modelli e strumenti innovativi e sostenibili di housing sociale e dei possibili servizi di accompagnamento in funzione delle fragilità a cui si vuole dare risposta;
diffusione e condivisione dei valori e dei modelli dell’housing sociale con le comunità locali e con la rete nazionale, attraverso azioni di comunicazione che diffondano le attività e i risultati come buone prassi esemplari e replicabili.
Destinatari dell’intervento sono circa 10 volontari della rete nazionale e 30 volontari delle reti locali meridionali, oltre a circa 8-10 persone con fragilità coinvolte nella sperimentazione del co-housing.

Soggetto responsabile:

ACISJF FEDERAZIONE NAZIONALE

Rete:

ACISJF- ASSOCIAZIONE DI REGGIO CALABRIA
ACISJF CAGLIARI
ACISJF FATA MORGANA
ACISJF MESSINA TERRA SOLIDALE

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese