Il “Genio di Palermo” diventa un brand
PALERMO - 5 Giugno 2014
Il “Genio di Palermo” diventa un “brand”, un marchio con cui vendere le creazioni artigianali realizzate da artisti e aziende del centro storico del capoluogo siciliano. Una vera e propria operazione di marketing culturale, nata con lo scopo di promuovere i prodotti esposti nel “Genio Store”, inaugurato nei giorni scorsi in un particolare angolo del complesso dell’Oratorio di Santa Cita.
Un progetto, con la formula del merchandising, pensato per valorizzare il senso di appartenenza al territorio e alla comunità, per attirare l’attenzione del consumatore – cittadino, del visitatore, del turista, attraverso l’esposizione nel punto vendita e, nello stesso tempo, per promuovere il lavoro e il valore di artigiani che molto spesso operano in piccole botteghe quasi sconosciute.
Al “Genio store”, gestito dalla cooperativa Pulcherrima Res, sono esposti i lavori di artigiani che non hanno mai voluto abbandonare il centro storico di Palermo: argenti, gioielli in corallo, tele, ceramiche, tessuti, creazioni con materiali da riciclo delle tante botteghe artigianali locali.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività previste dal progetto di sviluppo locale “Il Genio di Palermo”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD e promosso dalla Parrocchia San Mamiliano in partnership con associazioni, organizzazioni, cooperative sociali del territorio.