Napoli, giovani con disabilità psichica raccontano l’arte

24 Aprile 2024

Scintillarte Con Magazine

Tony, Davide ed Igor sono ragazzi con disabilità cognitiva,  con storie personali e familiari, percorsi di vita e scolastici diversi, ma che condividono la passione per l’arte e la gioia di raccontarla.

Tony ha sempre viaggiato con i genitori e con loro ha imparato ad apprezzare e godere delle bellezze delle altre città, della loro storia e dei loro siti museali. La vasta cultura di Tony è sempre stata di grande stimolo per gli altri amici. Lui è il “sapientone” del gruppo!

Dalla sua curiosità per le bellezze artistiche della quadreria e per “le sette opere della misericordia” del Caravaggio presenti nella cappella del Pio Monte della Misericordia a Napoli – dove ha sede operativa l’Associazione La Scintilla che promuove iniziative ed attività per persone con disabilità psicomotoria anche nell’ambito del progetto Opera 5, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD – inizia un percorso formativo come accompagnatori alle visite guidate per i ragazzi dell’associazione, affiancati da educatori e professionisti del settore.

Davide e Igor arrivano dopo nel gruppo e si lasciano coinvolgere nel progetto che dal 2023 acquisisce il nome “Scintillarte”. Pian piano si scoprono nuovi siti e sempre più persone con disabilità scelgono di accompagnare con la loro voce la descrizione delle bellezze artistiche del Pio Monte della Misericordia e del Tesoro di San Gennaro.

Davide è rapito dalla storia del Patrono di Napoli e l’arte lo ha spinto ad abbandonare le sue paure ad affacciarsi sul mondo e oggi è un giovane che ha acquisito sicurezza e non copre più il suo viso con la visiera del cappellino del Napoli.

Igor è Ucraino, ma parla molto bene l’italiano; è simpatico, espressivo, curioso di conoscere le persone e di “vivere” esperienze diverse. Con il suo accento straniero cattura l’attenzione dei turisti e interpreta parti di racconti dei quadri con il suo talento naturale.

Il progetto Scintillarte vede per la prima volta insieme due storiche istituzioni di Napoli, il Pio Monte della Misericordia e il Tesoro di San Gennaro, con l’Associazione La Scintilla Onlus – “I colori della disabilità” in una virtuosa collaborazione con lo scopo di creare spazi di crescita e partecipazione e strutturare un percorso di inclusione.

Uno dei rari esempi in Italia di turismo sostenibile che unisce in un unico percorso di visita due siti storici e ha l’obiettivo di favorire l’autonomia personale e lavorativa di giovani con disabilità.

Il percorso formativo di Scintillarte stato sostenuto dal Ministero delle Pari Opportunità, dall’Otto per mille Valdese e da Fondazione CON IL SUD.

Il video racconto dell’esperienza dei ragazzi di “Scintillarte” è disponibile su www.conmagazine.it, il magazine di Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini, e sul sito del Corriere Buone Notizie con cui è attiva una collaborazione sul tema “Lavoro da manuale”: ogni settimana racconta storie di esperienze di riscatto lavorativo direttamente dalla voce dei protagonisti .

Guarda il video su Conmagazine>>

Guarda tutti i video della sezione “Lavoro da manuale” su Corriere.it>>